Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo nella vita?

Domanda di: Cira Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo? In teoria, non ci sono limiti nell'assunzione della pillola del giorno dopo. Nella sostanza, però, non ha senso utilizzare pillole contraccettive d'emergenza in maniera ripetuta e sistematica.

Cosa succede se prendo 3 volte la pillola del giorno dopo?

È vero che c'è un numero massimo di volte in cui posso assumere la pillola del giorno dopo? «L'assunzione ripetuta della pillola del giorno dopo non ha alcun effetto sull'organismo di una donna, su tutti gli apparati, compreso quello riproduttivo» - spiega l'esperto.

Quante pillole del giorno dopo si possono prendere?

La pillola del giorno dopo, disponibile con il nome commerciale Norlevo, contiene 1.5 mg di Levonorgestrel (LNG) e deve essere assunta in singola dose il prima possibile dopo il rapporto a rischio, generalmente entro 72 ore.

Quanto tempo ci vuole per smaltire la pillola del giorno dopo?

La pillola viene in genere smaltita in 1-2 mesi al massimo, se il ciclo non è regolare va quindi indagata la causa con il ginecologo.

Quante volte si può prendere Norlevo?

Le due compresse vanno assunte in una singola somministrazione il più presto possibile, preferibilmente entro 12 ore, dopo il rapporto sessuale non protetto e non oltre 72 ore (3 giorni) dopo il rapporto. Norlevo può essere assunto in qualsiasi momento del ciclo mestruale.

Pillola del giorno dopo: le 10 domande più frequenti