Quante volte va innaffiata la felce?

Domanda di: Italo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

La terra delle felci deve essere sempre un po' umida. D'inverno la pianta va bagnata due volte alla settimana, mentre d'estate almeno quattro. Si deve usare acqua a temperatura ambiente e decalcificata (come quella per il ferro da stiro), altrimenti il calcio si deposita sulle radici e impedisce alla felce di bere.

Come si tiene la felce in casa?

Le felci in casa necessitano di luce soffusa e naturale e non devono essere esposte ai raggi diretti del sole, vanno tenute lontano dai caloriferi o dei camini, temono l'aria secca e le correnti d'aria. La temperatura dell'ambiente in cui vengono coltivate dovrebbe essere tra i 15 ed i 18° C.

Quanta luce vuole la felce?

Evolute nei millenni all'ombra di foreste e ambienti tropicali, le Felci prediligono angoli a mezz'ombra, lontane da una luce diretta.

Dove mettere la felce d'inverno?

La temperatura ottimale è compresa tra 20 e 24°C e quindi all'interno dell'appartamento dovremo posizionare la Felce lontana dai caloriferi, avendo cura di garantire la necessaria umidità.

Perché la felce ha le punte secche?

Se presenta foglie ingiallite o con la punta marrone potrebbe essere indice di poca umidità sia dell'aria che della terra, oppure il luogo in cui è posizionata è troppo caldo.

coltivare delle felci in appartamento