Quanti accessi può fare l'ufficiale giudiziario?

Domanda di: Dott. Selvaggia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

A questo punto, saranno necessari 3 o 4 accessi da parte dell'ufficiale giudiziario prima dell'effettiva liberazione dell'immobile. Da quando il cittadino avrà avviato la procedura di sfratto saranno passati, nella migliore delle ipotesi, 6 o 7 mesi, ma generalmente le tempistiche sono molto più lungo.

Cosa succede al secondo accesso dell ufficiale giudiziario?

Lo sfratto può essere eseguito al secondo accesso solamente se è la proprietà a richiederlo, in quanto l'Ufficiale non può procedere d'ufficio.

Quante volte esce ufficiale giudiziario?

L'Ufficiale Giudiziario, una volta eseguito il primo accesso presso l'immobile, rinvierà l'esecuzione ad altra data, che verrà fissata in base all'agenda dell'Ufficiale Giudiziario stesso.

Cosa succede se l'ufficiale giudiziario non trova nessuno a casa?

Nel caso in cui l'ufficiale giudiziario non trovasse il destinatario a casa, in ufficio o a lavoro consegnerà una copia degli atti giudiziari a un familiare, a un collega, all'azienda. Non potrà, invece, consegnarlo per legge ad un minore di 14 anni.

Cosa succede se non si fa entrare un ufficiale giudiziario?

In mancanza di dette persone, l'ufficiale giudiziario deve affiggere un avviso alla porta dell'immobile in cui avrebbe dovuto eseguire il pignoramento. In tal caso l'ufficiale potrà fare uno o più ulteriori accessi fino a quando il precetto è valido.

Sfratti in provincia: l'iter dell'ufficiale giudiziario