Quanti amici per vivere bene?
Domanda di: Morgana Santoro | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023Valutazione: 4.4/5 (10 voti)
Una nuova ricerca della Fudan University in Cina ci dice che il numero di amici perfetto, in adolescenza, è cinque. Lo è per la crescita emotiva, per quella cognitiva, per il rendimento scolastico e per il nostro desiderio di essere compresi.
Quanti amici servono per stare bene?
Secondo lo studio di un ateneo cinese, la Fudan University, per vivere bene basterebbero pochi amici di qualità. Soprattutto nell'adolescenza, pochi amici, ma buoni migliorerebbero lo sviluppo emotivo e anche cognitivo. Questo studio afferma che il numero di amici perfetto nell'adolescenza è cinque.
Quanti amici ha in media una persona?
Il numero medio degli amici, nonostante una minoranza ne dichiari più di 500 o oltre mille, si attesta in entrambi i gruppi tra 150 e 200, per la precisione 155,2 nel primo e 182,8 nel secondo, numeri molto vicini a quello che Dunbar considera la cerchia di relazioni sociali “sostenibile” per un essere umano.
Perché è bello avere tanti amici?
L'amicizia allunga la vita
Avere una vasta cerchia di amicizie aiuta a vivere più a lungo e in salute. Il confronto con gli amici ci stimola a fare scelte più salutari, a prestare più attenzione all'alimentazione, a fare una vita più attiva.
Come sono gli amici veri?
I veri amici ti accettano così come sei: non cercano di cambiarti a loro piacimento. La fedeltà, il poter contare sempre e comunque sull'altro, la lealtà e la stabilità: sono tutti fattori che creano un'amicizia sincera e duratura.
Quale documento sostituisce la carta di identità?
Che tipo di aggettivo è bella?
