Quanti Ampere è un fulmine?

Domanda di: Dr. Ileana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Che valori hanno la tensione, la potenza elettrica e l'energia del fulmine? Prima della scarica, fra nuvole temporalesche e terra possono esservi tensioni di 100 milioni di volt. Nel fulmine, in pochi millesimi di secondo, vi sono correnti che in alcuni casi arrivano a multipli di 100.000 Ampère.

Quanta corrente sprigiona un fulmine?

Quando un fulmine si scarica sul terreno ha una potenza di picco di 500.000 Megawatt. Sembra tanto e difatti lo è ma poiché la scarica dura circa 30 milionesimi di secondo, l'energia effettivamente rilasciata da un fulmine è di 4000 wattore, quanto serve per far funzionare una lampadina da 100 watt per 40 ore.

Che carica elettrica ha un fulmine?

Si è calcolato che le nubi che danno origine ai fulmini possono avere una carica elettrica di alcuni coulomb e in casi eccezionali fino a valori di 10-15 C. Per dare un'idea della grandezza di un coulomb, si pensi che la carica elettrica trasferita per strofinio è dell'ordine di 10–8 C.

Quanto è un fulmine?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Qual è la differenza tra fulmine è lampo?

La differenza tra un lampo e un fulmine è molto semplice: il fulmine consiste nella scarica elettrica tra cielo e terra. la saetta consiste nella scarica elettrica cielo cielo (per esempio tra due nuvole) il lampo è l'espressione visiva della scarica elettrica.

Perché si formano i fulmini? Vi spiego cosa succede prima di una scarica e rispondiamo alle FAQ