Quanti anni aveva la Befana?

Domanda di: Ing. Ariel Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

una calza sola, neanche un paio! Piangeva di rimorso e di pentimento, ma questo pianto la rendeva sempre più amabile e buona. Poi giunse la notizia che Gesù era stato ucciso e che era risorto dopo tre giorni. Befana aveva allora 103 anni.

Qual è il vero nome della Befana?

Secondo alcuni, tale figura femminile fu dapprima identificata in Diana, la dea lunare non solo legata alla cacciagione, ma anche alla vegetazione, mentre secondo altri fu associata a una divinità minore chiamata Sàtia (dea della sazietà), oppure Abùndia (dea dell'abbondanza).

Chi inventò la Befana?

Questo personaggio tipico del folclore italiano è nato forse in seno ad antichi riti propiziatori pagani, poi ereditati dai Romani.

In che Paese vive la Befana?

Dalla Toscana: qui in un bellissimo borgo in provincia di Lucca si trova la sua casa. La celebre vecchina ha preso ormai la sua residenza ufficiale in una casa in mezzo ad un bosco di Castagni secolari a Pegnana una frazione di Barga.

Perché la Befana usa la scopa?

Il fatto che la Befana voli su un manico di scopa pare arrivi da un mito di epoca romana. Si credeva, infatti, che nelle dodici notti successive al solstizio d'inverno alcune figure femminili volassero sopra ai campi. Si trattava di un buon auspicio per i raccolti.

316- Quando anche la Befana era fascista [Pillole di Storia]