Quanti anni aveva Ulisse quando è tornato ad Itaca?

Domanda di: Osea De luca  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

VI secolo a.C. Ulisse torna a Itaca dopo 20 anni ma solo il suo vecchio cane Argo lo riconosce e muore poco dopo per l'emozione.

Quanti anni è durato il ritorno di Ulisse?

Non è un viaggio molto lungo, ma fra tante disavventure, Odisseo impiega dieci anni per rivedere la sua terra Itaca, vagando per quasi tutto il bacino del Mediterraneo. Questi i luoghi da lui “visitati” nel suo interminabile peregrinare.

Che cosa succede quando Ulisse torna a Itaca?

RIASSUNTO LA VENDETTA E IL RITORNO DI ULISSE: LA PACE TORNA A ITACA - Il giorno stesso il re di Itaca si reca a trovare suo padre, suo predecessore e adesso contadino, affinché lo aiuti a portare a termine la sua vendetta dichiarando guerra alle famiglie dei proci.

Perché Ulisse non può tornare subito a Itaca?

Ulisse continua a non riuscire a tornare a Itaca perché il dio Poseidone, adirato con lui, gli scatena contro venti furiosi, continui naufragi e pericolosi approdi in altre terre.

Quanto tempo Ulisse resta da Circe?

Egli ottiene inoltre da lei che renda a forma umana i compagni incantati. Ulisse rimane per un anno con C., di cui gode l'amore, finché i compagni non lo inducono a chiedere a lei il ritorno.

Ulisse torna a Itaca per bambini