Quanti anni bisogna avere per noleggiare una moto?
Domanda di: Vera Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(56 voti)
Dovrai avere almeno 21 anni di età e possedere una patente con un minimo di due anni di abilitazione alla guida. Non è possibile noleggiare a breve termine un mezzo se non si possiedono i due requisiti, sia nel caso di moto o scooter e sia nel caso di autovetture.
Per noleggiare una moto a lungo termine sono richiesti soltanto due requisiti: un reddito dimostrabile, tale da poter sostenere le rate dell'abbonamento nel periodo pattuito, e ovviamente la patente di guida necessaria per condurre il mezzo.
Qual è l'età minima e quale la massima per noleggiare un'auto? In Italia, alcuni noleggiatori prevedono restrizioni con età minima di 21 anni, ma in alcuni paesi si scende anche a 18. Un'altra restrizione che può essere imposta è quella di avere almeno 2 anni di patente per poter noleggiare una vettura.
Chiunque abbia più di 18 anni può registrarsi su Cooltra; se si desidera noleggiare uno dei nostri scooter, è necessario disporre di una patente di guida valida.
Riassumendo: dai 14 anni è possibile conseguire la patente AM e guidare quadricicli leggeri di cilindrata 50 cc e velocità massima di 45 km/h. Dai 16 anni è possibile conseguire la patente B1 e guidare un quadriciclo pesante con potenza massima di 15 kw e una velocità massima di 80 km/h.