Quanti anni ci hanno messo per costruire il Duomo?
Domanda di: Dott. Modesto Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(55 voti)
Il Duomo è il simbolo della città di Milano, la cui costruzione (durata oltre 400 anni!) lo ha reso una delle architetture più affascinanti e "ambigue" d'Europa, una cattedrale che è cresciuta assieme alla sua città.
La costruzione della cattedrale si è svolta in un periodo di cinque secoli durante i quali diversi architetti, scultori e artisti hanno fatto il loro contributo professionale nella famosa "Fabbrica del Duomo", che fu un'istituzione composta da 300 dipendenti guidata dall'architetto Simone da Orsenigo.
Quanti anni ci sono voluti per fare il Duomo di Milano?
La storia del Duomo parte dal 1386
Il Duomo è una delle chiese che ha impiegato più tempo per potersi dire compiuta è stata iniziata nel 1386 ed è andata avanti per 500 anni visto che la facciata è stata ultimata alla fine del 1800.
La prima, era la basilica vetus (Santa Maria Maggiore) e la seconda, la basilica Major (Santa Tecla), due antiche basiliche paleocristiane, risalenti ai tempi di Sant'Ambrogio, incredibilmente a pochi metri l'una dall'altra. e comunque ristrutturate e ammodernate a partire dal IX secolo.
Milano, 19 maggio 2013 - Una doppia scommessa, una sfida (im)possibile. Quella raccontata: il furto della Madonnina, simbolo stesso di Milano. E quella editoriale: narrare a sei mani una storia sospesa tra noir e ironia. Sull'esito della prima, non vogliamo certo togliere l'effetto sorpresa ai lettori.