Quanti anni ci vogliono per costruire una centrale nucleare?

Domanda di: Evangelista Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

Una centrale nucleare impiega in media circa 14 – 1/2 anni per essere costruita, dalla fase di progettazione fino alla messa in funzione.

Quanto tempo ci vuole per costruire una centrale nucleare di terza generazione?

Quanto tempo ci si impiega a costruire una centrale? Secondo i costruttori, gli attuali reattori di terza generazione hanno un tempo tecnico di costruzione di circa 50 mesi.

Quanto costa una centrale nucleare di 4 generazione?

"Il costo di costruzione di un grande reattore nucleare di quarta generazione oscillerà tra i 5 e i 10 miliardi di euro. Quello di un reattore piccolo, i cosiddetti 'Small modular reactors', oscillerà invece tra 1 o 2 miliardi di euro".

Perché il nucleare non conviene?

Le centrali nucleari costano molto e ci vogliono tempi lunghi per costruirle (15-20 anni); hanno poi vita breve: poche arrivano ai 40-50 anni teorici e ci si attesta sui 35 anni di media. Per finire, i costi di smantellamento sono molto elevati.

Quanto inquina costruire una centrale nucleare?

Soddisfatti i requisiti di sicurezza, che garantiscono una probabilità estremamente bassa di avere un incidente con impatto ambientale, una centrale nucleare, essendo un sistema chiuso, non ha certamente interazioni con l'aria e quindi non produce inquinamento atmosferico.

È possibile costruire una centrale NUCLEARE in Italia?