Quanti anni dura un albero di fico?

Domanda di: Cecco Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

La pianta inizia a produrre intorno al 5° anno dall'impianto, raggiunge la massima produzione (40-60 kg di frutti) dai 30 ai 40 anni e poi, gradualmente, inizia ad avere una resa minore; può sopravvivere sino ai 60 anni e oltre.

Quando si pota un albero di fico?

Il periodo migliore è la fine dell'inverno, dopo le ultime gelate, ma vi sono anche altri periodo dell'anno durante i quali è possibile eseguire degli interventi di potatura. Ad esempio, il periodo a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre è ideale per eliminare i polloni con l'intento di realizzare delle talee.

Come potare un vecchio albero di fico?

Si può intervenire a potare il fico anche dopo il primo raccolto cioè verso la fine di giugno / inizio luglio, tagliando quei rami diventati troppo lunghi all'altezza della quinta foglia, questo permetterà alla pianta di non disperdere energie per rami e foglie ma di concentrarla sui frutti che produrrà alla fine dell' ...

Quanta acqua vuole il fico?

Irrigazione. Il fico, essendo una specie arido-resistente, non ha bisogno di molta acqua di irrigazione. Tuttavia per le piante piccole, nei primi anni dopo l'impianto, è opportuno prevedere irrigazioni di soccorso, soprattutto durante le estati particolarmente siccitose.

Quanto diventa alto un albero di fico?

Il fico è un albero da frutto che fa parte della famiglia delle Moracee. Le sue origini risalgono all'Afghanistan e Siria. Può raggiungere un'altezza di 5m. Si sviluppa benissimo nelle nostre zone se viene ben collocato e protetto l'inverno (nelle zone fredde).

Come cresce un albero di fico