Quanti anni dura un inverter?

Domanda di: Gastone Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Durata dell'inverter
Visto il suo ruolo chiave, bisogna monitorarne il funzionamento: i migliori potrebbero arrivare anche a 13 anni di vita, ma in genere dopo il 10° anno cominciano ad avere un calo di rendimento, che mina la sostenibilità della resa dell'impianto.

Quanto tempo dura un inverter?

- Gli inverter hanno garanzie tra i 5 e i 12 anni estendibili fino a 20 anni.

Quando cambiare l'inverter?

Le garanzie standard sul prodotto, che spesso una decina di anni fa erano al massimo di cinque anni, oggi arrivano normalmente a 10 anni, e talvolta anche a 12. Si dovrà poi comunicare l'avvenuta sostituzione sul portale online del Gestore dei Servizi Energetici (Gse).

Cosa fare se l'inverter non funziona?

COME RIMEDIARE AL BLOCCO DELL'INVERTER FOTOVOLTAICO? Una volta che l'inverter si è bloccato proverà ripetutamente a riaccendersi verificando che la tensione Ac sia scesa nei limiti consentiti. Quindi basterà attendere che l'irradiazione solare diminuisce perchè anche l'inverter riprenda a funzionare.

Quanto può stare acceso un inverter?

Ogni inverter ha un suo assorbimento senza carico. Varia da circa 0,5 a circa 1,5 ampere. Puo' stare acceso quanto vuoi, anche sotto carico, purche' il raffreddamento sia adeguato (molti montano ventole).

INVERTER quale scegliere e perché?