Quanti anni dura una muta?

Domanda di: Guendalina Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Una muta umida di qualità può durare fino a cinque anni in base a quanto spesso la si usa e a quanto ce ne siamo presi cura.

Quanto dura una muta in neoprene?

Può durare da 2 a 10 anni se la si usa solo d'estate. In Decathlon, tutte le nostre mute in neoprene sono garantite 2 anni.

Come si conserva una muta?

La muta va sempre e comunque riposta in un luogo fresco e asciutto, al riparo dai raggi del sole e da sostanze impregnanti (liquidi o gas di scarico). Se volete appenderla potete utilizzare, come detto sopra, una gruccia dalle spalle molto larghe, che riempia bene la muta.

Come capire se una muta è troppo grande?

Un buon modo per verificare se la muta è della taglia giusta consiste nell'accucciarsi e provare i movimenti del nuoto in quella posizione. Se si sente solo una leggera resistenza, allora la muta è perfetta! Se non vi è alcuna resistenza potrebbe essere troppo grande, e se c'è troppa resistenza è troppo piccola.

Come si lava la muta?

Metti la muta a bagno in acqua tiepida, aggiungi 2 o 3 cucchiai di bicarbonato mescola e lascia a bagno il tutto per 2/3 ore. Alla fine risciacqua con acqua corrente e fai asciugare molto bene la muta. Di solito così facendo si eliminano i cattivi odori.

Indossare la muta da APNEA in meno di 20 secondi [indossare e levare FACILMENTE la muta]