Quanti anni ha il mondo?

Domanda di: Sig.ra Claudia Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per massa sia per diametro.

Quanti anni fa è nato il mondo?

Il luogo che ci ospita è molto giovane rispetto all'Universo, ma per noi è decisamente vetusto. L'età della Terra infatti si aggira intorno ai 4,5 miliardi di anni, 50 milioni di anni più, 50 milioni di anni meno.

Quanto tempo esiste il mondo?

L'Universo si formò circa 13-14 miliardi di anni fa, mentre la storia della Terra corrisponde agli ultimi 4550 milioni di anni.

In che anno è nata la Terra?

La Terra si è formata circa 4,560 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare. All'inizio c'era un disco di polveri e gas in rotazione, ma dopo la formazione del Sole il materiale in eccesso cominciò ad aggrupparsi in diverse zone, formando i pianeti oggi conosciuti.

Quanto durerà la vita sulla Terra?

Di calcolo in calcolo, estrapolando all'indietro nel tempo fino a raggiungere una complessità quasi prossima allo zero si arriva a porre il momento dello sviluppo della vita a 9,7 miliardi di anni fa. Non male per un pianeta che ha poco più di 4,5 miliardi di anni!

Guarda Come Sarà La Terra Tra 100 Milioni Di Anni