Domanda di: Artemide De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(67 voti)
La Spezia ha 609 anni, scoperta la data di compleanno della città Era il 26 ottobre del 1407 quando Genova concesse gli statuti alla comunità spezzina. La scoperta è stata fatta dallo storico Diego Del Prato. E sei secoli dopo è giunta l'ora di festeggiare.
Le origini della Spezia sono legate alla colonizzazione romana, con insediamenti addirittura anteriori alla fondazione di Luni nel 177 a.C. e si intrecciano comunque con le vicende di Luni stessa, il centro senza dubbio più importante di tutta la zona in epoca classica (foro, capitolium, basilica, anfiteatro).
Geo Pistarino dell'Università di Genova, secondo la quale Spezia deriverebbe dal germanico SPITZE, che significa emergenza collinare, poggio, il che ben si collegherebbe col nome del primo insediamento che avvenne proprio al Poggio.
Il porto di La Spezia è stato per numerosi anni ed è uno dei principali scali commerciali d'Italia, specializzato nella movimentazione di container. Inoltre, al molo Garibaldi, arrivano le grandi nave che con le crociere sbarcano centinaia di persone dirette alle Cinque Terre.
Nel 1273, il villaggio sito nel luogo ove ora sorge il centro della nostra città veniva chiamato Spegia, Spedia nel 1407, Specie nel XVI secolo, Spetie nel 1620, anche se numerose fonti letterarie coeve, citavano il nome della città preceduto dall'articolo la.