Sabaudia è stata inaugurata il 15 aprile 1934, il che la rende una città giovane, con circa 92 anni di storia all'inizio del 2026. Fondata in soli 253 giorni durante il periodo fascista, rappresenta un esempio notevole di architettura razionalista e urbanistica moderna nell'Agro Pontino, nel Lazio.
Sabaudia venne fondata il 15.8.1933 ed inaugurata l'anno successivo da Mussolini, seconda città, dopo Littoria, voluta dal regime fascista nel territorio delle Paludi Pontine bonificate.
Il progetto di Sabaudia venne realizzato in soli 253 giorni dal gruppo di giovani architetti vincitori del concorso bandito dal regime: Luigi Piccinato, Gino Cancellotti, Eugenio Montuori e Alfredo Scalpelli.
San Sebastiano: la Polizia locale celebra il Patrono, l'ultimo saluto in divisa della comandante Di Prospero tra qualche mese in pensione – Comune di Sabaudia.
Dal 1888 è proprietà della famiglia Scalfati, che ha acquistato il bacino lacustre dal cavalier Giachetti, dopo che lo Stato italiano lo aveva alienato nel 1881.