Quanti anni occorrono per costruire una centrale nucleare?
Domanda di: Ing. Erminia Marini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(62 voti)
Ci vogliono 8-10 anni per costruire una centrale nucleare, poi ci sono 40 anni di attività, poi 50 anni di decommissioning : arriviamo dunque al secolo.
Quanto tempo ci vuole per costruire una centrale nucleare di terza generazione?
Quanto tempo ci si impiega a costruire una centrale? Secondo i costruttori, gli attuali reattori di terza generazione hanno un tempo tecnico di costruzione di circa 50 mesi.
Quanto ci vuole per costruire una centrale nucleare di quarta generazione?
Serviranno almeno dieci anni. Un altro punto cruciale del dibattito, sottolineato da politici e imprenditori, è quello delle tempistiche necessarie per la realizzazione degli impianti di "quarta generazione".
Quanto costa una centrale nucleare di 4 generazione?
"Il costo di costruzione di un grande reattore nucleare di quarta generazione oscillerà tra i 5 e i 10 miliardi di euro. Quello di un reattore piccolo, i cosiddetti 'Small modular reactors', oscillerà invece tra 1 o 2 miliardi di euro".
Una centrale nucleare EPR francese ha una potenza di 1,6 GW (Gigawatt). Lavora "quasi" 24 ore (tolte un po' di ore di fermo per eventuali manutenzioni o guasti). Quindi 1,6 GW * circa 8500 h / anno = 13,6 TWh / anno (energia prodotta).