Come si chiamano i fiori che lancia la sposa?

Domanda di: Orfeo Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Oggi il bouquet è diventato un complemento dell'abito della sposa, ma secondo la tradizione, rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l'inizio di una nuova vita insieme.

Come si chiama il mazzo di fiori che lancia la sposa?

La nascita del bouquet deriva dalla tradizione araba di ornare la sposa con dei fiori d'arancio, come augurio per una prole numerosa. Originariamente il bouquet non era formato da fiori ed elementi decorativi, ma da erbe o piante commestibili, che potevano essere utilizzate dagli invitati che le ricevevano.

Quale bouquet deve lanciare la sposa?

Prima di concludere il banchetto matrimonio la sposa dovrà lanciare il suo mazzo di fiori alle invitate ancora nubili. La tradizione narra che la donna che si aggiudica questo trofeo si sposerà entro l'anno.

Come si chiama il fiore della sposa?

La Gypsophila Paniculata, detta anche Velo da Sposa, è una pianta che crea tanti piccoli fiorellini bianchi. Viene chiamata Velo da Sposa perché viene solitamente utilizzata per completare il bouquet delle spose.

Cosa lancia la sposa?

Tradizione del lancio bouquet sposa

Ciò che è certo è il suo valore fortemente simbolico: sia in epoca pre-cristiana che nella cultura araba più tradizionale questo oggetto aveva il significato di esprimere purezza ed augurare buon auspicio alla futura sposa.

7 Tipologie di Bouquet