Domanda di: Dott. Guendalina Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(42 voti)
Uno dei pianeti è Kepler 22b che ha una durata di vita abitabile di tra i 4,3 e i 6.1 miliardi di anni. Ancora più sorprendente è il pianeta Gliese 581d che ha prospettive di essere in 'zona abitabile' tra i prossimi 42 e 54 miliardi di anni ossia 10 volte la vita del nostro Sistema Solare.
"Uno dei pianeti extrasolari a cui abbiamo applicato il modello – dice Rushby - è Kepler 22b, il cui tempo di abitabilità è compreso tra 4,3 e 6,1 miliardi di anni. Ancora più sorprendente è un altro esopianeta, Gliese 581d, che ha un durata abitabile davvero enorme: tra 42,4 e 54,7 miliardi di anni.
Quindi quanto tempo ci resta prima che la vita sulla Terra scompaia? Un po' a sorpresa, alla vita rimangono solo un miliardo di anni circa. È un lasso di tempo molto più breve dei cinque miliardi di anni che restano al pianeta prima che venga inghiottito dal Sole.
Tra circa UN MILIARDO di anni la Terra non avrà più OSSIGENOLa TERRA è in grave pericolo. Non solo, si stima che potrebbe scomparire drasticamente a causa della mancanza di ossigeno tra un miliardo di anni.
Determinare l'abitabilità planetaria corrisponde in parte a estrapolare le condizioni terrestri, dal momento che la Terra è il solo pianeta su cui l'esistenza della vita è conosciuta.