Quanti anni si conserva il vino rosso?

Domanda di: Ruth Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Il tempo di conservazione di una bottiglia di vino rosso chiusa dipende dall'annata, dal vitigno e dalla zona di produzione. Generalmente si conserva tre o quattro anni, se di medio corpo. Un rosso da invecchiamento, invece, può essere degustato anche 15 anni dopo la vendemmia.

Cosa succede se bevo vino vecchio?

Bere vino vecchio, fa male? Bere vino vecchio non fa male alla salute. Rovina solamente il gusto e appesantisce il palato. Non ci sono particolari controindicazioni per la salute ma bere del vino vecchio può rovinare una cena e mettere di cattivo umore.

Come capire se il vino è andato a male?

Analizzate il colore del vino.

Se il suo colore è spento e opaco è segno di vino ossidato. Se il vino rosso tende al marrone e quello bianco al marroncino o giallo dorato ambrato è sempre sintomo di vino ossidato. Per gli spumanti se le bollicine sono rare e discontinue vuole dire che è andato a male.

Quando un vino scade?

A differenza di molti altri prodotti in commercio, il vino non ha una data di scadenza tanto che la legge non prevede l'obbligo di indicarla sull'etichetta.

Quanto può invecchiare il vino rosso?

Generalmente i vini rossi possono essere conservati per un massimo di 3 o 4 anni. Ci sono rossi, però, particolarmente adatti all'invecchiamento in bottiglia, che, con il passare del tempo, affinano le loro qualità e i loro aromi: i rossi corposi, ad esempio, possono essere degustati fino a 15 anni dopo la vendemmia.

COME SI CONSERVA IL VINO