Quanti anni vive la medusa immortale?

Domanda di: Rocco Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Ciò significa che le meduse “highlander” possono potenzialmente vivere all'infinito. Nonostante abbiano a disposizione solo poco più di qualche decennio di documentazioni sulle meduse, gli scienziati ritengono che attualmente potrebbero esistere esemplari in vita da oltre 66 milioni di anni.

Quanti anni può vivere una medusa immortale?

Negli oceani esiste una "medusa immortale" chiamata così perché, teoricamente, può vivere per sempre. Alcune di queste creature fluttuano da milioni di anni, ben prima dell'estinzione dei dinosauri (circa 66 milioni di anni fa).

Qual è l'unico animale immortale?

Ad oggi esiste solo una specie che è stata definita "biologicamente immortale": la medusa turritopsis dohrnii o medusa turritopsis nutricula. Questo piccolo animale trasparente si trova negli oceani di tutto il mondo e praticamente non muore.

Quanti anni ha la medusa?

Comparse circa 500 milioni di anni fa, da allora le meduse sembrano non essersi modificate in maniera sostanziale: possono dunque essere considerate dei “fossili viventi”; inoltre le meduse, così come gli anemoni e gli idrozoi, tutti organismi appartenenti al phylum degli Cnidari, sono rappresentanti dei più antichi ...

Quanto campa la medusa?

Comune nel Mar Mediterraneo, la medusa Cotylorhiza tuberculata può raggiungere i 30 cm di diametro. Chiamata anche medusa luminosa, per il bagliore che emette, la Pelagia Noctiluca (anche nella foto seguente) è comune anche nel Mar Mediterraneo. Il suo ombrello misura circa 10 cm di diametro.

LA MEDUSA IMMORTALE! - "Conosciamo gli animali"