Come è fatta la testata di un motore?

Domanda di: Clodovea D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Tipo di testata Scomponibili: queste testate sono composte da due pezzi: una cupola interna in cui è ricavata la camera di scoppio ed un involucro esterno che, oltre alla funzione strutturale, tramite opportune tenute permette la circolazione del fluido di raffreddamento attorno alla cupola.

Come è fatta una testata del motore?

Come si presenta la testata motore

Nella parte sovrastante ogni pistone, la testata motore ospita il cielo della camera di combustione, la candela e i porta iniettori. Inoltre, nella testata motore confluiscono i condotti di aspirazione e quelli di scarico con le relative valvole, guide e molle di richiamo.

Quali sono i componenti della testata?

Nella testata confluiscono i condotti di aspirazione e quelli di scarico, ma hanno anche sede le valvole con le relative guide e molle di richiamo. In molti casi, nella parte superiore si trovano anche i supporti per uno o due alberi a camme, ma sono anche alloggiate le punterie a bicchiere oppure i bilancieri.

Quanto costa rifare la testa del motore?

Con questi dati alla mano, possiamo già iniziare a stilare un preventivo di massima per il cliente: i nostri meccanici gli hanno comunicato che il preventivo iniziale per lo stacco della testa e la visione del danno potrà variare dai 250 ai 300€.

Come capire se la testa del motore è bruciata?

Quando la testata è bruciata il motore tende a perdere progressivamente prestazioni e può manifestare evidenti cali di potenza, in particolar modo quando si affrontano delle salite.

Guardiamo attraverso un motore 4 tempi: ecco come funziona dall'interno un motore a scoppio