Quanti anni vive un albero di pesco?

Domanda di: Sig.ra Genziana Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Un albero di pesco può raggiungere i 25 anni. Le gelate tardive in aprile possono danneggiare i fiori e decimare la raccolta, ma normalmente non danneggiano la pianta.

Quanti anni dura un albero di pesco?

La pianta del Pesco raramente supera i 4-6 m d'altezza ed assume spontaneamente la forma di alberetto globoso. La sua longevità è media, non oltre i 50 anni.

In che mese si pota l'albero di pesco?

È importante eliminare i rami secchi e in generale le parti sofferenti della pianta. Queste operazioni si effettuano durante il riposo vegetativo del pesco, cioè tra ottobre e febbraio. I mesi più indicati per la potatura secca sono gennaio e febbraio, dato che si evita di esporre i tagli all'umido autunnale.

Quanto dura la vita di un albicocco?

Gli alberi di albicocco, che formano una cima di forma rotonda quando diventano adulti, possono arrivare ad un'altezza di circa 3 metri e riescono a vivere ovunque tra i 20 e i 40 anni a seconda della varietà e delle condizioni di crescita.

Quanto dura un albero da frutto?

Iniziamo intanto con un'indicazione non banale: numeri alla mano, devi sapere che gli alberi da frutto possono regalare una rendita eccellente. Ad esempio, un melo medio-piccolo con una vita produttiva di 15/20 anni può arrivare a produrre oltre 500 mele a stagione.

POTARE IL PESCO, 3 semplici regole