Quale codice di triage va assegnato alla donna sospetta vittima di violenza?
Domanda di: Battista Martini | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(7 voti)
l Codice Rosa è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate.
Qual è l'obiettivo dell'assegnazione del codice colore di priorità giallo assegnato alla donna che riferisce di aver subito violenza?
L'assegnazione del codice giallo o equivalente determina l'attivazione del Percorso per le donne che subiscono violenza. Oltre al codice di triage verra' assegnato un identificativo di Percorso definito nell'ambito della organizzazione del Pronto Soccorso che concorre a determinare l'attivazione del Percorso stesso.
La task force che si attiva immediatamente, è composta da personale sanitario (medici, infermieri), psicologi, Forze di Polizia, personale socio sanitario.
La legge 19 luglio 2019, n. 69 (nota come "Codice Rosso") è una legge della Repubblica Italiana che rafforza la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità promuove il servizio pubblico del 1522 , un numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.