Quanti arbitri ci sono in ogni partita?

Domanda di: Guendalina Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Classicamente una partita di calcio a 11, viene diretta da 3 ufficiali di gara (Arbitro e due Assistenti), mentre una partita di calcio a 5 da 2 Arbitri e da un Cronometrista. Il Regolamento del gioco del calcio dedica all'arbitro la Regola 5 e agli altri ufficiali di gara suoi assistenti la Regola 6.

Quanti assistenti dell'arbitro vengono assegnati in ogni partita?

Per ogni gara, nelle competizioni dilettantistiche e giovanili, ne vengono designati classicamente solo due, che vanno quindi a formare, con l'arbitro, la cosiddetta "terna arbitrale". Nelle gare invece professionistiche (Serie A, B e C) gli assistenti variano dai 3 ai 6.

Quanto guadagna un arbitro a partita di Serie A?

La diaria per una partita di Serie A invece è pari a 3800 euro lordi. Mediamente ogni arbitro scende in campo per 15/16 partite di campionato a stagione.

Quanto dura la carriera di un arbitro?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto guadagna al mese un arbitro?

In media un arbitro italiano di Serie A incassa 3.800 euro lordi a gara che, moltiplicati per le 15 o 16 volte che può scendere in campo, diventano circa 60 mila euro stagione. A questo bisogna però aggiungere una retribuzione fissa legata al numero di partite e ai diritti di immagine.

Ho ARBITRATO la mia PRIMA PARTITA DI CALCIO