Quanti bicchieri di Prosecco si possono bere al giorno?

Domanda di: Zelida Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Bastano uno, due bicchieri al giorno per ridurre il rischio di infarto e di altre complicazioni cardiovascolari. La causa di questi effetti benefici, sta nei polifenoli contenuti nel nettare in grado di aiutare il monossido di azoto a rimanere “un po' di più” nell'organismo.

Quanto Prosecco si può bere al giorno?

Come il vino e le birre molto alcoliche, anche il prosecco può essere consumato quotidianamente, purché le porzioni NON siano più di due e non oltrepassino i 125ml per volta.

Quanti bicchieri di Prosecco si possono bere?

Il servizio standard di uno spumante raggiunge il 90% della capacità del bicchiere, cioè circa 150 ml. Da una bottiglia di spumante da 750 ml, si possono quindi ottenere al massimo 5 bicchieri.

Che benefici ha il Prosecco?

Qui i polifenoli riescono a rallentare l'eliminazione del monossido di azoto, importante per la riduzione della pressione sanguigna. Tali effetti già erano noti per il vino rosso grazie ai “flavonoidi”, ma adesso sappiamo che anche il Prosecco, grazie al contenuto di polifenoli, aiuta al mantenimento della salute.

Cosa succede se bevi una bottiglia di Prosecco?

Secondo uno studio del 2014 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, un'intera bottiglia di vino, non fa male alla salute.

Pillole - Attenti al Lupo - Quanti bicchieri di vino al giorno