Domanda di: Pietro Ferrari | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(34 voti)
Una password sicura di norma è: lunga (non meno di 8 caratteri, meglio intorno ai 15 caratteri) contiene sia lettere maiuscole che minuscole. contiene numeri.
La password deve essere composta da almeno 8 caratteri, deve contenere almeno un carattere appartenente alle lettere maiuscole (da A a Z), deve contenere almeno un carattere appartenente ai primi 10 numeri di base (da 0 a 9), deve contenere almeno un carattere appartenente ai caratteri non alfabetici (ad esempio !,$,#, ...
Una buona pratica è utilizzare password di 8 caratteri alfanumerici cioè provare parole chiave che utilizzino una combinazione di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. E queste sono le regole di complessità classiche.
Quanto deve essere lunga una password per essere sicura?
Nella maggior parte degli ambienti è consigliata una password di otto caratteri perché è abbastanza lunga da garantire una sicurezza adeguata e ancora abbastanza breve da consentire agli utenti di ricordarsi facilmente. Al momento non è supportata una lunghezza minima della password maggiore di 14.
I caratteri speciali sono quelli che non trovi sulla tastiera o che puoi digitare attraverso una strana combinazione di tasti da premere contemporaneamente.