A cosa serve l'azoto nel corpo umano?

Domanda di: Mariano Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

L'azoto è alla base della vita A livello biologico assieme a idrogeno, ossigeno, potassio, zolfo ecc., l'azoto è uno degli elementi basilari della vita. Senza azoto non avremmo acidi nucleici e proteine, due delle categorie di biomolecole più importanti per gli esseri viventi!

Perché l'azoto è importante?

L'azoto è importante per la crescita e la prosperità dei vegetali. Essendo in origine un elemento carente in natura, quando è presente in abbondanza quasi tutte le piante tendono ad assorbirne grandi quantità. Inizialmente agisce come fertilizzante, potenziando la crescita degli alberi.

Come viene eliminato l'azoto dal corpo?

Negli organismi animali e nell'uomo, dunque, l'azoto viene assimilato mediante l'apparato digerente, come componente delle sostanze proteiche. Viene espulso attraverso l'urina e le feci e in piccola parte mediante la pelle, per sudorazione.

Dove è presente l'azoto?

L'azoto e' un elemento fondamentale per la vita, in quanto e' un costituente del DNA e, come tale, del codice genetico. Le molecole dell'azoto si trovano pricipalmente in aria. In acqua e nel terreno l'azoto può essere trovato nei nitrati e nitriti.

A cosa serve l'azoto che respiriamo?

L'Azoto atmosferico ricopre quindi il ruolo di inertizzante dell'atmosfera, ma rappresenta anche un serbatoio biologico indispensabile alla vita.

COSA SUCCEDE SE L'AZOTO VIENE A CONTATTO CON IL CORPO UMANO