Quanti cavalli ti toglie l'aria condizionata?

Domanda di: Amedeo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Il condizionatore assorbe in media 5 CV, su un motore da 200 CV non fa nessuna differenza, su un 80 CV la botta di si sente eccome.

Perché l'aria condizionata toglie potenza al motore?

Ti abbiamo accennato che quando azioni l'aria condizionata dell'auto hai una perdita della potenza del motore. Questo è del tutto fisiologico perché il motore termico investirà parte della sua potenza per azionare il compressore del condizionatore auto.

Perché multa per aria condizionata?

Aria Condizionata in Auto: la normativa

Le ragioni di questo inasprimento delle sanzioni è da ricercare essenzialmente nel rispetto per l'ambiente. La causa sostenibile di limitare le emissiooni e quindi l'inquinamento. La multa è prevista nel caso in cui l'auto sia parcheggiata o in sosta.

Quanta potenza assorbe un climatizzatore auto?

È scientificamente provato che il climatizzatore in auto incide mediamente per 2 o 3 kW, che in denaro significa che con l'aria condizionata accesa si spende circa 1 euro di carburante in più ogni 10 riforniti.

Perché l'aria condizionata fa consumare più benzina?

Sfatiamo subito un mito, non è il condizionatore acceso che fa consumare più carburante alla nostra automobile. L'aria condizionata, semplicemente, toglie potenza al motore. Quindi per ottenere la stessa velocità con il condizionatore acceso bisognerà premere di più sull'acceleratore.

Perché accendere il condizionatore anche in iverno