Quanti centri ha una circonferenza?

Domanda di: Sig.ra Cesidia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

La circonferenza è il caso particolare di una ellisse, in cui i due fuochi coincidono in uno stesso punto, che è il centro della circonferenza: l'ellisse ha due centri (detti fuochi), la circonferenza ha invece un solo centro.

Come si chiama il centro di un cerchio?

Definizione del Centro della circonferenza

Dunque è possibile definire il centro della circonferenza come il punto fisso che si trova al centro ed è l'origine del cerchio e viene indicato con la lettera O cioè origine.

Come si fa a trovare il centro di un cerchio?

Mettete il cerchio davanti a voi e prendete il righello. Prima misura il punto più largo del cerchio, poi rimetti il righello sul cerchio e metti dei punti a metà del punto più largo. Fallo da diverse angolazioni in modo da poter collegare successivamente questi punti, per così dire.

Quanti sono i raggi di una circonferenza?

ed ogni punto della circonferenza si chiama raggio, e solitamente si indica con il simbolo r. E' evidente che una circonferenza ha infiniti raggi tutti uguali fra loro.

Qual è il centro di una circonferenza?

Il punto fisso viene detto centro della circonferenza e la distanza fissa è detta raggio. La circonferenza è dunque un luogo geometrico ovvero, i suoi punti godono tutti di una stessa proprietà: quella di essere equidistanti da un punto fisso.

Circonferenza : equazione e rappresentazione nel piano cartesiano