Perché non si può mangiare la maionese in gravidanza?

Domanda di: Penelope Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Sì, è possibile mangiare la maionese in gravidanza, a condizione che le uova usate nella preparazione siano pastorizzate (e che venga mangiata occasionalmente). Con la maionese, il rischio di contrarre la toxoplasmosi è basso. C'è però il rischio di salmonellosi.

Quali salse non mangiare in gravidanza?

Di conseguenza, per stare tranquille bisogna evitare la maionese fatta in casa e acquistare prodotti in cui sia specificato che le uova sono pastorizzate (in genere, nella grande distribuzione lo sono sempre). Lo stesso quindi vale per salse a base di maionese, ad esempio quella tonnata.

Quali salse si possono mangiare in gravidanza?

È consigliato anche non consumare maionese e salse fatte in casa; quelle prodotte industrialmente al contrario sono di solito sicure perché preparate con prodotti d'uovo pastorizzati.

Cosa succede se si mangia prosciutto crudo in gravidanza?

La risposta è sì, puoi mangiarlo anche se sei incinta. Il prosciutto crudo è un alimento sicuro anche per le future mamme. A dirlo sono diversi studi clinici, italiani e internazionali, non ultimo quello realizzato da Andrea Strata, professore di Nutrizione Clinica dell'Università degli Studi di Parma.

Come si possono mangiare le uova in gravidanza?

Uova alla coque o in camicia in gravidanza

Le cotture che garantiscono il massimo della leggerezza sono quella alla coque e in camicia, ottenuta sgusciando direttamente l'uovo nell'acqua portata a sobbollore e con l'aggiunta di un po' d'aceto (per evitare che l'albume si sfaldi).

UOVA in GRAVIDANZA: crude, sode, pastorizzate, strapazzate o fritte? Maionese in Gravidanza