Quanti cittadini prendono il reddito di cittadinanza in Italia?

Domanda di: Noemi Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

Si tratta di un valore assoluto pari a 392.292 persone, a cui se ne aggiungono 3.727 impegnate in tirocinio. La maggiore presenza di beneficiari si rileva nel sud e nelle isole, dove risiede il 70,5% del totale delle persone soggette al patto per il lavoro.

Quante persone percepiscono Reddito cittadinanza in Italia?

Più in dettaglio, percepiscono il RdC 1,04 milioni di nuclei per 2,33 milioni di persone coinvolte, mentre la PdC sostiene 122mila nuclei per un totale di 138 mila persone. Nel corso dei primi dieci mesi dell'anno, il RdC o PdC ha sostenuto 1,66 milioni di nuclei familiari per 3,61 milioni di persone coinvolte.

Quante persone sono state assunte con il reddito di cittadinanza?

Assunti grazie al Reddito di cittadinanza? Solo 536 su 3 milioni di percettori.

Quale regione prende più reddito di cittadinanza?

Aggregando i dati comunali per regione, emerge che la percentuale media di percettori più elevata si ha in Calabria: le famiglie con reddito di cittadinanza sono, in media, il 15% delle famiglie calabresi. Segue la Sicilia (14%) e la Campania (13%).

Quando finirà il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza sarà abolito dal primo gennaio 2024. È questa la decisione presa dal governo della presidente Giorgia Meloni dopo un Consiglio dei ministri riunitosi nella tarda sera del 21 novembre.

Reddito di Cittadinanza: Tutto Quello che Bisogna Sapere!