Quanti cm di sabbia sotto gli autobloccanti?

Domanda di: Dr. Gelsomina Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

POSA MASSELLI AUTOBLOCCANTI A SECCO SU SABBIA
I masselli dovranno essere posati a secco su uno strato di circa 4 o 5 cm di sabbia o pietrisco. Successivamente si procederà a compattarli con l'impiego di una piastra vibrante provvista di tappeto protettivo in gomma.

Quanta sabbia ci va sotto gli autobloccanti?

La sabbia di allettamento compattata dovrà risultare quindi di compreso tra 2,5 e 4,5 cm.

Cosa si mette sotto agli autobloccanti?

L'esecuzione del sottofondo per gli autobloccanti

Mentre in superficie è bene utilizzare ghiaia con granulometria di circa 1 cm. Una volta spianato e rullato il materiale è bene attendere una pioggia abbondante oppure provvedere ad innaffiare lo strato affinché aumenti la compattezza.

Come fare sottofondo per autobloccanti?

Un buon terreno di posa della pavimentazione deve essere compatto, ghiaioso, non deve contenere argilla o terra di coltura. Occorre procedere comunque con uno sbancamento di 18/20 centimetri dal piano finito della pavimentazione seguendo la conformazione delle pendenze e rullare con rullo compressore a più passate.

Come si mette la sabbia polimerica?

L'applicazione delle sabbie polimeriche necessita di una superficie totalmente asciutta. A questo punto si distribuirà in maniera omogenea su tutta la superficie la sabbia con delle scope industriali. Successivamente bisognerà comportare la sabbia con una piastra vibrante, per evitare la formazione di vuoti.

Pavimentazione esterna con autobloccanti | Posa autobloccanti | Come posare autobloccanti