Quanti colori ha il topazio?

Domanda di: Nathan D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Il topazio è una pietra molto particolare, in quanto, come abbiamo visto, può possedere diverse colorazioni, che vanno dal bianco, all'arancione e al rosa, ma si può presentare anche di colore verde o violetto. Talvolta si possono trovare anche più colorazioni in un'unica pietra.

Qual è il colore del topazio?

5. Caratteristiche del Topazio. Il Topazio è una gemma molto amata, soprattutto grazie alle sue varie colorazioni: bianco, giallo, arancio, rosso, rosa, blu, verde, violetto e a volte anche con più colorazioni insieme. Inoltre è estremamente puro e ha una lucentezza brillante.

Quanti tipi di topazio ci sono?

In natura si riscontrano le seguenti colorazioni, elencate dalla più rara alla più comune: rosso, rosa, blu-verde, azzurro (naturale), rosa-arancio, giallo-bruno, giallo-arancio (cherry), giallo, incolore. I topazi marroni, gialli, arancio, ciliegia, rossi e rosa, si trovano in Brasile e nello Sri Lanka.

Qual è il topazio più pregiato?

I topazi più pregiati sono quelli nei colori rosa e giallo-aureo intenso, in quanto quelli naturalmente di colorazione rosata risultano particolarmente rari. Quelli invece di colorazione blu possono essere molto simili a quelli acquamarina.

Come si chiama il falso topazio?

La pietra più usata in sostituzione del topazio è il quarzo citrino a causa della sua grande somiglianza con la pietra più preziosa. Il valore del quarzo citrino è di gran lunga inferiore rispetto al topazio autentico.

Consigli Preziosi:Topazio