Quanti colori ha la carota?

Domanda di: Liborio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Esistono infatti tanti tipi di carote per tante tonalità diverse: arancioni, viola, nere, gialle, bianche e rosse. La carota è la radice commestibile della pianta erbacea Daucus carota, specie biennale della famiglia delle Apiaceae.

Qual è il colore delle carote?

Il colore arancione della carota è stato "deciso" dai contadini olandesi in omaggio a Guglielmo d'Orange ed è frutto di un incrocio di sementi. L'ortaggio, in origine, era infatti color porpora-viola.

Quanti tipi di carote ci sono?

Esistono più di 100 varietà di carote, e le principali sono: arancione e rossa (contengono vitamina A e beta-carotene), viola e nera (ricche di polifenoli e antocianine, antiossidanti che fanno bene alla circolazione e che combattono i radicali liberi), gialla (ricca di luteina, che protegge gli occhi), e bianca.

Dove si trova la carota nera?

Seppur sia sempre più comune, trovare questa verdura è tuttora difficile e in molti ci chiedono dove comprare la carota nera. Se anche voi avete questo desiderio, non potete che dirigervi verso la provincia di Bari, alla ricerca della rinomata carota giallo-viola di Polignano a Mare, nota anche come carota di San Vito.

Cosa dà il colore alle carote?

carote viola o nere

I colori delle carote dipendono dalla presenza in quantità diverse di determinate sostanze naturali tra cui antociani e carotenoidi come il licopene, la luteina e il beta carotene.

Le CAROTE sono naturali?