Ogni suino ha circa 70 miliardi di cellule, il nucleo di ognuna delle quali contiene 38 cromosomi. Due cromosomi, chiamati cromosomi sessuali, determinano principalmente il sesso di ogni suino: due cromosomi X daranno luogo ad una femmina mentre un cromosoma X ed uno Y daranno luogo ad un suino maschio.
Qual è l'animale che ha il Dna più simile all'uomo?
Gli scimpanzé sono geneticamente i più vicini all'uomo: di fatto, noi abbiamo in comune con gli scimpanzé circa il 98,6% del DNA. Abbiamo in comune più DNA con gli scimpanzé che con le scimmie o con altri gruppi, o anche con altre grandi scimmie!
Il 95% del nostro DNA è in comune con quello del maiale e anche gli studi di ecologia cognitiva dicono che il maiale sia intelligente, uno degli animali più intelligenti del nostro pianeta, però – e ci tengo a precisarlo - è anche l'animale che è stato più sfruttato dalla storia.
Il maiale, infatti, è anzitutto molto simile all'uomo dal punto di vista genetico. Rispetto ai topi (gli organismi modello d'elezione), inoltre, il suo sistema cardiovascolare è molto più "maneggevole" e simile a quello umano.
Il maiale si nutre di cose immonde, ed è portatore di due vermi, la trichina e un tipo di tenia, che si possono trasmettere all'uomo. Nelle condizioni presenti in questo paese il pericolo è minimo, ma sarebbe stato ben diverso nella Palestina dell'antichità, ed era meglio evitare cibi del genere".