Quanti cucchiaini di caffè nella moka?

Domanda di: Dr. Loris Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Per fare il caffè perfetto con la moka…
La dose corretta? 2 cucchiaini colmi, corrispondenti a circa 6 g di caffè per tazzina. Né più né meno.

Quanta polvere di caffè nella moka?

Il metodo tecnicamente corretto (e quello insegnato dagli esperti di caffè con la moka) è quello di utilizzare tanta polvere in proporzione alla quantità di acqua utilizzata. Basta verificare la capienza del serbatoio della moka e calcolare un rapporto 1/10. Ovvero 1 grammo di caffè per ogni 10 grammi di acqua.

Quanto caffè moka 2 tazze?

I modelli di moka per caffè più piccoli erogano circa 40 ml di bevanda, corrispondenti più o meno ad un espresso. È quindi la capacità sufficiente per una o al massimo due tazzine, ottima per chi vive da solo o in coppia, o per chi preferisce di volta in volta preparare del caffè sempre fresco.

Come si prepara un buon caffè con la moka?

Come ottenere un buon caffè con la moka

Iniziate riempiendo la base della moka con acqua fredda fino al livello della valvola e non di più. Inserite poi il filtro e riempitelo completamente di caffè macinato per la moka, formando una piccola collina se desiderate un caffè più intenso. Ma attenzione a non pressare!

Quanti grammi di caffè in una moka da 3?

In una “tre tazzine” si usano circa 15 grammi di caffè macinato. Il caffè per la Moka deve essere macinato con una grana più grossa rispetto a quello per una macchina da espresso dove la pressione più elevata (circa 9 bar) richiede uno strato di caffè compatto macinato più finemente.

Caffè come al bar