Quanti cucchiaini di stevia si possono prendere al giorno?

Domanda di: Lino Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

Stevia livello massimo
L'Autorità ha stabilito una dose giornaliera ammissibile (DGA) per i glicosidi steviolici pari a 4 mg/kg di peso corporeo al giorno, calcolati come equivalenti steviolici. A seconda della qualità della Stevia utilizzata, si possono consumare fino a 12mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Quanto stevia si può prendere in un giorno?

Le dosi giornaliere consentite (ad esempio se si usa la stevia in polvere per dolcificare gli alimenti) sono pari a 4 mg per peso corporeo: ipotizzando un peso di 65 chilogrammi la Dga massima sarà pari a 60 mg.

Quali sono le controindicazioni della stevia?

A oggi, non sono presenti quindi controindicazioni riguardo l'uso della stevia, nemmeno nell'alimentazione di bambini e donne in gravidanza. Anzi, per queste ultime può rendersi necessario controllare l'assorbimento degli zuccheri e limitare l'apporto di zucchero nella dieta.

Cosa succede se si mangia troppa stevia?

Cosa succede se mangio troppa stevia

Un consumo eccessivo di questo dolcificante potrebbe causare alcuni disturbi, come diarrea e ipotensione. Tieni a mente che la dose giornaliera consigliata è pari a 4 mg per un chilogrammo di peso corporeo.

A cosa fa bene la stevia?

La stevia vanta soprattutto proprietà dolcificanti ma le sono state attribuite anche proprietà lassative, diuretiche, ipoglicemizzanti e ipotensive.

Zucchero, fruttosio, stevia, glucosio, saccarosio, cosa è meglio? | Filippo Ongaro