Quanti curriculum mandare prima di trovare lavoro?

Domanda di: Luce Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Non esiste un numero esatto su quante candidature inviare, ma non si può pretendere di trovare lavoro subito mandandone solo un paio.

Quante volte Inviare curriculum?

Inviare curricula è stancante e, spesso, scoraggia e mette di pessimo umore, per questo pensiamo sempre di mandarne tantissimi anche se in realtà non è così. Per evitare di cadere in questo tranello fissa un obiettivo: inviare 5 cv al giorno per 5 giorni a settimana.

Quante volte Inviare curriculum alla stessa azienda?

Quindi ci si domanda se è possibile candidarsi per due posizioni nella stessa azienda. La risposta è “assolutamente si”. Quello che conta è muoversi in modo adeguato e soprattutto trasparente. Non è raro infatti che ci si presenti per un impiego ma poi venga fatta una proposta per ricoprire un altro ruolo.

Quanto tempo prima mandare il CV?

Nulla vi impedisce di telefonare all'ufficio del personale e informarvi sull'iter di selezione dell'azienda, ma senza troppo insistenza. Sapendo che il tempo medio è un mese: non fatelo prima.

Quando è meglio inviare una candidatura?

Settembre, gennaio e primavera: i periodi migliori per cercare lavoro. Inviare il curriculum a settembre potrà risultare efficace, in quanto i recruiter appena rientrati dalle vacanze potranno aver bisogno di trovare nuove risorse.

NON INVIARE IL TUO CURRICULUM PER TROVARE LAVORO