Cosa succede se sto a casa da lavoro?

Domanda di: Jack Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Il licenziamento può scattare anche nei casi in cui l'assenza del dipendente non abbia provocato danni all'azienda. La mancata presentazione al lavoro, anche per un solo giorno, comporta infatti una lesione del vincolo di fiducia con il datore di lavoro, oltre che l'esposizione dell'azienda a possibili rischi.

Cosa si rischia per assenza ingiustificata?

Laddove si assenti senza comunicare al datore di lavoro il motivo commette un illecito disciplinare potrà essere sanzionato. Nei casi più gravi potrà essere anche licenziato, potendo l'assenza ingiustificata configurare una “giusta causa” di licenziamento.

Quanti giorni di assenza ingiustificata bisogna fare per essere licenziati?

Ad esempio il CCNL Commercio e terziario – Confcommercio contempla il licenziamento senza preavviso in caso di assenza ingiustificata oltre tre giorni nell'anno solare.

Cosa succede se esco prima dal lavoro?

Le conseguenze dell'abbandono del posto di lavoro senza preavviso sono significative e possono compromettere il rapporto di lavoro tra il dipendente e l'impresa, fino a giungere a sanzioni legali o al licenziamento.

Chi viene licenziato per assenza ingiustificata ha diritto alla disoccupazione?

Non tutti sanno che rientrano nella disoccupazione involontaria il licenziamento disciplinare per giusta causa (c.d.licenziamento in tronco per assenza ingiustificata) o per giustificato motivo e di conseguenza il lavoratore può avere accesso all'indennità anche in questi casi.

Che fare se il datore di lavoro non rispetta l’ORARIO CONTRATTUALE? | Avv. Angelo Greco