Quanti esami bisogna dare ogni anno?

Domanda di: Morgana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Il numero varia da ateneo ad ateneo e dipende dalla facoltà scelta. In generale, sostenere circa 6 esami nei 12 mesi accademici è una buona media. Però ci sono studenti che per particolari esigenze ambiscono a sostenere anche più di 6 esami in un anno.

Quanti esami per passare al secondo anno?

Gli studenti devono acquisire almeno 25 crediti per l'iscrizione al secondo anno e 60 crediti per l'iscrizione al terzo anno.

Quante volte si può dare un esame in un anno?

Lo statuto degli studenti stabilisce che ciascun universitario ha diritto a 7 appelli nel corso di un anno accademico. Detto in altri termini, ogni studente può scegliere tra 7 date diverse per dare un esame. La possibilità di avere tante date per sostenere una determinata prova è fondamentale in caso di bocciatura.

Cosa succede se non riesco a dare tutti gli esami in un anno?

Passerai in ogni caso al secondo anno e deciderai tu quando preparare gli esami rimanenti. Il tuo status sarà, comunque, quello di studente "in corso". Tuttavia, se alcuni corsi del primo anno sono "propedeutici" a quelli del secondo anno, dovrai comunque superarli per poter procedere con il percorso di studi.

Quanti esami studiare alla volta?

Questa è una “regola” generale: mai studiare più di 3 esami per volta. Quali esami dare nella sessione? Abbiamo detto che gli esami differiscono tra loro per ampiezza e difficoltà. Dunque, se vuoi prepararne diversi contemporaneamente, il mio consiglio è quello di “mischiarli” proprio in base a questi criteri.

COME HO DATO 11 ESAMI IN UN ANNO (tutta la mia carriera universitaria)