Domanda di: Dr. Clea Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(45 voti)
Nidificano generalmente in luoghi protetti e chiusi (alberi cavi, anfratti nei muri, canne fumarie) ma anche ai piedi degli alberi. I nidi possono ospitare colonie di 100/300 esemplari.
I calabroni vivono in nidi esternamente a forma di sfera, costruiti con legno impastato con la loro saliva. Le colonie sono costituite da circa 100-300 esemplari.
Infatti, più sono gli esemplari e maggiori saranno le dimensioni del nido utile per lo sviluppo delle uova e delle larve. Un nido calabroni può raggiungere i 95 cm di circonferenza, quindi se viene costruito all'interno del cassone della tapparella è molto probabile che sfrutti tutto lo spazio disponibile.
Alla fine di ottobre la vecchia colonia ha terminato il suo ciclo, e la regina muore, seguita da tutte le sue operaie e del nido non resterà che l'involucro cartaceo e le cellette abbandonate, soggette al saccheggio di formiche ed altri insetti, che lo utilizzeranno come rifugio invernale.
I nidi calabrone (che possono essere molto voluminosi), vengono realizzati utilizzando fibre vegetali impastate con saliva, quasi sempre in prossimità di alberi, sottotetti, crepe nei muri, o qualunque luogo in cui possano trovare rifugio dall'ostilità climatica invernale.