Domanda di: Cesidia Romano | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(49 voti)
La domanda fa probabilmente riferimento al modo di dire toscano "fare i fichi" (o fare i fichi), che significa capricci, capricci o bizze, specialmente riferito ai bambini. In senso letterale, un pero non produce fichi, bensì pere, mentre l'albero del fico produce i fichi.
Anche i miei alberi in vaso variano, a seconda della loro età, dimensione e se hanno messo radici nel terreno o meno. Il più grande probabilmente ha dozzine di fichi. L'albero in vaso medio di 2-3 anni probabilmente ha tra gli 8 e i 12 fichi.
fica] (pl. m. -chi e -ghi). – Nel linguaggio giovanile, di persona abile, astuta, che si fa ammirare per qualche sua particolare capacità, o anche elegante, di bella presenza: quanto sei fico!; è un ragazzo veramente fico!; anche come s. m.: il tuo amico è proprio un fico (al femm.
La primavera rappresenta il periodo migliore per potare il fico, ma bisogna farlo prima che inizino a spuntare i nuovi germogli. Tuttavia, la potatura può essere effettuata anche in autunno dopo la raccolta. Evitare la potatura in estate durante i periodi di crescita e fioritura principali.