VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come le api uccidono l'ape regina?
Nel momento in cui viene deposta una seconda ape regina all'interno dell'alveare, le api operaie uccidono la vecchia regina per raggomitolamento (soffocandola); questo avviene anche quando la nuova ape regina non viene riconosciuta dal resto dell'alveare.
Cosa succede se mi punge un ape regina?
Normalmente, l'ingresso del pungiglione nella cute provoca dolore immediato, bruciore, prurito, arrossamento e gonfiore; questi sintomi si risolvono entro poche ore e sono dovuti alle sostanze irritanti e tossiche inoculate dall'insetto.
Chi mette incinta L'ape regina?
Ci sono poi i fuchi, i maschi dell'ape, che hanno il solo compito di fecondare la regina.
Chi partorisce l'ape regina?
L'ape regina nasce da un uovo fecondo depositato all'interno della cella reale quando la famiglia decide che è il momento di sostituire la vecchia. Non si diventa quindi sovrana in età adulta, ma già dalle prime fasi di vita, poiché le larve vengono trattate in maniera diversa rispetto i piccoli delle api operaie.
Quante volte si accoppia l'ape regina?
Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente. L'accoppiamento non può certo essere quotidiano, ma avviene una sola volta, nel periodo del volo nuziale.
Quanti fuchi ci vogliono per fecondare una regina?
Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente.
Cosa attira l'ape regina?
L'ape regina si nutre esclusivamente di pappa reale. Si tratta di un prodotto biancastro e gelatinoso prodotto dalle ghiandole cervicali delle api nutrici.
Cosa succede se l'ape regina non viene fecondata?
L'ape regina fucaiola Cosa succede, però, se l'ape regina non viene fecondata o se gli spermatozoi contenuti nella spermateca vengono esauriti? In questi casi si è di fronte a una regina cosiddetta “ fucaiola “. Sostanzialmente, essa è in grado di deporre solo uova non fecondate da cui nasceranno fuchi.
Quanto vive un ape femmina?
L'ape operaia La vita di un'ape operaia può durare da 30 giorni a 6 mesi. Le api che nascono in un periodo di densa attività non vivono a lungo perché consumano tutte le energie nella raccolta del nettare e del polline.
Come capire se è un ape regina?
Le regine sono solitamente ferme. Le api sono animali molto laboriosi, lo sciame è in continuo movimento. Se notate un'ape immobile a non far nulla, si tratta sicuramente della regina. Sappiamo bene che l'unico compito che spetta alla sovrana dell'alveare è quello di deporre uova per tutta la sua esistenza.
Dove depone le uova L'ape regina?
La regina depone un uovo: Introducendo l'addome nella cella la regina vi depone un uovo. Nel pieno della buona stagione essa ne può deporre fino a duemila in un giorno.
Quanti cuori hanno le api?
14 cuore; 15 ovario; 16 proctodeo (tratto finale del tubo digerente);
Cosa accade al maschio dell'ape regina?
Dopo il corteggiamento e la successiva fecondazione della regina, e soprattutto dopo aver adempiuto al suo dovere, il maschio dell'ape muore.
Come si riconosce l'ape regina in un alveare?
La marcatura colorata sul corsaletto, oltre a permettere di riconoscere l'età della regina (secondo la convenzione per cui al giallo, verde, rosso, blu, e bianco è abbinata una coppia di anni) è sicuramente utile a trovarla più facilmente. Si può però provare a effettuare l'ispezione senza contare su questo aiuto.
Quanti voli nuziali fa l'ape regina?
Ogni volta che deporrà un uovo, quindi, lo feconderà con uno degli spermatozoi raccolti in questo suo viaggio e quel volo nuziale sarà sufficiente per tutta la vita: lo sperma rimarrà vitale dai 3 ai 5 anni, consentendo quindi alla regina di fare un solo volo nuziale in tutto il suo regno.
Quanto costa l'ape regina?
Produciamo le nostre api regine in arnie di fecondazione miniplus, lasciando deporre la regina fino a totale riempimento dell'arnia (circa 28 giorni). In questo modo la regina risulterà stabile per il trasporto. Il costo dell'Ape Regina è di € 20,00.
Quante volte può pungere un ape regina?
L'ape punge una sola volta. Il pungiglione infatti è collegato all'apparato deigerente ed è formato da piccoli uncini che si ancorano alla pelle dell'individuo punto. Quando l'ape, dopo aver punto, vola via il pungiglione resta attaccato alla pelle insieme al suo intestino ed inevitabilmente l'ape muore.
Quante uova depone l'ape regina in un giorno?
Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente. L'accoppiamento non può certo essere quotidiano, ma avviene una sola volta, nel periodo del volo nuziale.
Quanto tempo vive un ape dopo aver punto?
Quando un'ape punge un mammifero, il suo pungiglione spinato penetra la pelle per iniettare veleno, dove si blocca. L'ape mellifera lo lascia insieme a parte del tratto digerente, muscoli e nervi. Questo massiccio trauma addominale porta alla morte dell'ape in pochi minuti.
Perché l'ape regina abbandona l alveare?
In primavera, solitamente, lo fanno perché hanno intenzione di sciamare. Durante la sciamatura, infatti, la vecchia regina abbandona l'alveare con circa metà delle api per cercare una nuova casa. Quelle che restano potranno in questo modo contare su una nuova regina.