Quanti figli fa l'ape regina?

Domanda di: Timoteo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

La regina depone un uovo: Introducendo l'addome nella cella la regina vi depone un uovo. Nel pieno della buona stagione essa ne può deporre fino a duemila in un giorno.

Quanti figli fa un ape regina?

La regina si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale al fine di renderla sessualmente matura, quindi, in situazioni ordinarie all'interno della famiglia d'api, è l'unico individuo fertile.

Quante uova può fare un ape regina?

Una regina può deporre fino a 2 mila uova al giorno, 250 mila l'anno per un massimo di 5 anni di vita. Per poterle fecondare accumula il seme dei fuchi all'interno del suo addome, rilasciandolo gradualmente. L'accoppiamento non può certo essere quotidiano, ma avviene una sola volta, nel periodo del volo nuziale.

Quanto ci mette a nascere l'ape regina?

Dalla deposizione dell'uovo alla sua nascita, passano circa 16 giorni . Tra tutte le diverse caste, questo è il periodo più breve. La regina durante la sua vita emette dei particolari feromoni che, si può dire, mettono ordine tra le api.

Quanto sopravvive un ape regina?

Le api regine sono elementi essenziali di ogni alveare. Un'ape regina in buona salute, è in grado di sopravvivere da due a cinque anni. Le api operaie non hanno questa longevità. La loro vita copre un arco di tempo di circa 60 giorni o anche meno.

I segreti di un'ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua "corona colorata"