Domanda di: Dr. Rosolino Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(12 voti)
Nei tamarini è stata osservata anche la poliandria, cioè l'accoppiamento di una femmina con più maschi. Infatti, le femmine partoriscono sempre due gemelli, e i due padri fanno a turno nel faticoso trasporto dei piccoli sul dorso.
Dei macachi giapponesi sono state documentate ben otto diverse modalità di accoppiamento: quella in cui il maschio, in piedi, monta la femmina da dietro; oppure si aggrappa alle sue gambe; la morde; si accovaccia sul dorso; si sdraia sul dorso; o, in alternativa, di lato; alla “missionaria”; seduti di fronte.
La gravidanza dura da 3 a 9 mesi secondo le specie. Partoriscono di regola un solo piccolo, che entro una settimana si muove con sicurezza attorno alla madre ed entro un mese anche lontano da essa. La crescita del giovane dura da 2 a 12 anni a seconda delle specie (fig.
Tenete a mente che i primati in cattività possono vivere 50-60 anni. I proprietari di scimpanzé spesso non possono viaggiare perché non riescono a trovare custodi adatti per i loro animali domestici.
Nel nostro Paese detenere una scimmia in cattività è illegale, secondo il decreto del Ministero dell'Ambiente del 19 aprile 1996 che ha redatto «l'elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione».