Chi uccise i figli di Giasone?

Domanda di: Sig.ra Gilda Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

1887. Braccata, messa alle strette, Medea trova nell'uccisione della giovane promessa di Giasone, Creusa, e del padre di lei, Creonte, e quindi nel massacro dei figli l'unica vendetta per un terribile torto subito dal frivolo Giasone, che vuole ascendere al trono di Corinto.

Chi uccide i figli di Medea?

Ma la vendetta di Medea non finisce qui. Secondo Euripide, per assicurarsi che Giasone soffrisse e non avesse discendenza, dopo un'angosciosa incertezza vince la sua natura di madre e uccide i loro piccoli figli (Mermero e Fere) avuti da lui.

Chi uccide Medea?

Il mito narra che quando Giasone giunse nella Colchide alla ricerca del vello d'oro, una pelle di montone speciale che poteva curare ogni ferita e che veniva custodita da un drago terrificante su ordine del padre di Medea, Eete, Giasone fece colpo su Medea.

Come finisce la storia di Medea e Giasone?

Uscito Egeo, Medea è trionfante: finalmente ha trovato una via di salvezza, ora il suo piano può prendere forma. Farà finta di essere stata persuasa da Giasone e di accettare l'esilio, ma chiederà che i figli possano rimanere a Corinto.

Come si uccide Medea?

Compiuta l'impresa, le nozze vennero celebrate sull'isola dei Feaci. Ma l'unione si ruppe quando la coppia si stabilì a Corinto. Creonte bandì Medea per dare in sposa sua figlia Glauce a Giasone. E Medea si vendicò facendo morire nel fuoco Glauce e Creonte e uccidendo i figli che aveva avuto da Giasone.

Medea e Giasone a confronto: un mito d'amore | Letteratura Greca