VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quanto tempo può stare un delfino in acqua?
Alcune specie marine, tra cui ricordiamo le lontre di mare, i delfini e le balene, riescono infatti a rimanere sott'acqua senza respirare per un periodo di tempo che spesso supera i 30 minuti. Questa straordinaria capacità consente loro di raggiungere quote abissali misurate in ben oltre i 2000 mt.
Perché il delfino non è un pesce?
Come tutti i mammiferi, il delfino respira attraverso i polmoni e non attraverso le branchie. Rinnova il suo ossigeno in superficie respirando da piccolo foro situato nella parte superiore della testa. I pesci hanno invece le branchie che permettono di estrarre l'ossigeno direttamente dall'acqua.
Come si chiama la femmina del delfino?
s. f. [da delfino2, come traduz. del fr. dauphine].
Come fa i figli il delfino?
Dopo che si accoppiano per riprodursi, la gravidanza dei delfini dura circa 12 mesi, al termine la femmina partorisce con parto podalico (di coda), il piccolo lungo circa un metro. Appena nato viene spinto dalla mamma verso la superficie, dove apre il suo sfiatatoio ed effettua il primo respiro.
Quale animale ha due peni?
“Lucertole e serpenti hanno ben due peni. Per la precisione, i serpenti presentano un pene bifido composto da due emi-peni, costituiti a loro volta, a seconda delle specie, da due lobi. Il marasso eurasiatico, ovoviviparo e velenoso, è un perfetto esempio del fenomeno.
Qual è l'animale con i testicoli più grossi?
Un piccolo grillo (Platycleis affinis; Famiglia Tettigoniidae) potrebbe entrare nel guinness dei primati del regno animale per un singolare record: per il momento, è la specie con i testicoli più grossi in relazione alle dimensioni corporee.
Perché il delfino è intelligente?
Nella classifica degli animali più intelligenti al mondo, il delfino appare al terzo posto , dopo lo scimpanzé (numero uno) e il maiale (secondo classificato). L'altissimo livello dell'intelligenza del delfino dipende proprio dalle sue alte capacità comunicative e quindi dall'efficacia del suo linguaggio.
Come si chiama il verso di un delfino?
Usano molto i fischi – uno predominante che viene condiviso da più individui e che probabilmente contiene variabili individuali nei parametri acustici – e anche altre vocalizzazioni chiamate in vario modo: buzzes, barks, grunts e chirps.
A cosa servono i delfini?
La maggior parte degli odontoceti nuota rapidamente. Le specie più piccole occasionalmente riescono a cavalcare le onde e i delfini sono spesso visti affiancare le navi e "accompagnarle", nuotando in superficie. I delfini sono anche famosi per le loro evoluzioni acrobatiche fuori dall'acqua.
Come si chiama il delfino curioso?
Ulisse, protagonista di un famoso spot che in tanti ricordano come il “delfino curioso”, ha compiuto martedì 3 settembre scorso 22 anni: per lui una bella torta azzurra con sopra 22 pesciolini, come i suoi anni. Ulisse oggi pesa 180 chili ed è uno dei maschi più affettuosi del parco, golosissimo di aringhe.
Perché non si mangiano i delfini?
Tossicità I delfini hanno nella loro carne un alto livello di mercurio a causa dell'inquinamento dei mari in cui viene pescato. Per questo ne andrebbe scoraggiato il consumo.
Che gusto ha la carne di delfino?
Tra le molte novità nel mondo dei cetacei, è di pochi giorni fa la notizia della scoperta di una nuova sottospecie di megattera e della rivelazione che i delfini possiedono un solo gusto: il salato.
Chi si mangia il delfino?
Tra i maggiori consumatori di delfini, balene, foche, leoni di mare e persino trichechi vi sono gli stati dell'Africa occidentale, il Perù, il Brasile, la Colombia, Trinidad e Tobago, il Madagascar, lo Sri Lanka, l'India, le Filippine e Burma.
Quanto salta un delfino fuori dall'acqua?
I delfini sono dei mammiferi intelligenti e molto sociali. Spesso si vedono saltare fuori dall'acqua a poche centinaia di metri dalla costa.
Cosa fare se si incontra un delfino?
I grandi cetacei sono meno curiosi e spesso si immergono velocemente quandi ci si avvicina ma poichè devono respirare riemergeranno sicuramente sempre in zona , se si fa silenzio senza spaventarli. Comunque è importante non superare 30 minuti dal primo avvistamento per non stressarli troppo.
Perché il delfino salta fuori dall'acqua?
Quindi i delfini escono fuori dall'acqua per sputare l'acqua che ingeriscono, che è un'esigenza fondamentale per tutti i mammiferi, e riempire i polmoni d'aria, altra esigenza fondamentale per i mammiferi.
A cosa serve la pinna del delfino?
La pinna dorsale è una pinna situata sul dorso dei pesci, dei cetacei e degli estinti ittiosauri. Il suo compito principale è stabilizzare gli animali, evitarne il capovolgimento e aiutarli nei cambi di direzione improvvisi.
Come si adotta un delfino?
L'adozione di un delfino è possibile con una donazione minima simbolica di 600 € all'anno. A fronte dell'adozione verrà consegnato un bigliettino di auguri con un'illustrazione di un delfino e una frase di ringraziamento.
Come sente il delfino?
Il senso dell'udito dei delfini possiede una gamma molto vasta di suoni e ultrasuoni; per l'esattezza, volendo fare un paragone, se gli umani hanno un udito compreso tra i 20Hz e i 20KHz, il delfino possiede un range compreso tra i 20Hz e i 150KHz, ovvero circa dieci volte superiore all'orecchio umano.
Quanti anni possono vivere i delfini?
In un delfinario infatti raramente un delfino vive più di 20 anni, mentre in mare ha una speranza di vita fino a 50 anni! In natura raggiungono la loro maturità sessuale a 12 anni, e le femmine partoriscono un solo cucciolo per volta.