Che legno si usa per le cucine?

Domanda di: Ing. Rebecca Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Durata: per le cucine in legno massello si utilizzano legni pregiati come quercia, rovere, noce, ciliegio. Una garanzia anche in termini di durata. Effetto estetico: le cucine in legno massello danno un senso di calore unico. Inoltre la presenza delle venature dà autenticità al prodotto finito.

Qual è il materiale migliore per le cucine?

Quali sono i migliori materiali per i top cucine
  1. 1 – Laminato. Si tratta di un materiale molto versatile esteticamente, in grado di replicare esteticamente anche materiali più pregiati. ...
  2. 2 – Laminato HPL. ...
  3. 3 – Pietre naturali: marmo e granito. ...
  4. 4 – Quarzo. ...
  5. 5 – Acciaio. ...
  6. 6 – Corian. ...
  7. 7 – Dekton. ...
  8. 8 – Laminam.

In che materiale sono fatte le cucine?

La struttura della maggior parte delle cucine in commercio è realizzata in pannelli di truciolare, rivestito in melaminico o in laminato. I pannelli in truciolare della struttura possono essere di qualità molto diversa, sia per quello che riguarda il truciolare stesso, sia per quanto attiene la superficie di finitura.

Perché non si può usare il legno in cucina?

La presenza di utensili in legno, come mestoli o taglieri, è invece più dibattuta. La legge in Italia non li vieta in modo esplicito: ma si tratta di un materiale difficile da pulire perfettamente, e quindi sconsigliato per il contatto con gli alimenti.

Qual è il legno migliore per i mobili?

Quercia. Il legno di quercia resiste molto bene alla presenza di muffe e funghi, per questo è tra i tipi di legno per mobili più utilizzati, soprattutto per gli armadi. Tra le tipologie di quercia più conosciute c'è il rovere.

Materiali usati per la costruzione delle cucine (parte 4)