Quanti giorni ci vogliono per guarire la bronchite?

Domanda di: Cleopatra Barone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (20 voti)

La bronchite acuta di solito guarisce completamente nel giro di pochi giorni, però è possibile che la tosse continui anche per settimane; se gli episodi di bronchite sono frequenti si potrebbe trattare di un'infiammazione cronica, che deve essere curata dal medico.

Come capire se sta passando la bronchite?

I sintomi della bronchite

Come accennato, si tratta soprattutto di tosse e muco denso e difficile da espellere. È importante osservare anche la colorazione dell'espettorato che, nei casi in cui si presenza giallastro o verde, indica la presenza di un'infezione. A volte può essere purulento e maleodorante.

Come si fa a far passare la bronchite?

La bronchite acuta si cura stando innanzitutto a riposo, evitando di esporsi al freddo, ed eventualmente aiutando l'organismo con antinfiammatori, antipiretici e mucolitici per alleviare i sintomi. Qualora sia presente una sovrainfezione batterica, la terapia si può intensificare con gli antibiotici.

Dove fa male quando si ha la bronchite?

Bronchite acuta e cronica

A preannunciare il suo arrivo può essere un bruciore al petto, localizzato dietro lo sterno (è interessata anche la trachea).

Cosa succede se la bronchite peggiora?

In qualche caso, se trascurata e protratta nel tempo, la bronchite cronica tende ad evolvere in modo progressivo, comportando una limitazione al flusso aereo, che diviene sempre più marcata e rende difficoltosa la respirazione, anche dopo piccoli sforzi.

Il Mio Medico - Bronchite: cosa fare?