Quanti giorni deve macerare il vino rosso?

Domanda di: Ing. Carlo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

MACERAZIONE DELLE UVE
La durata della macerazione dipende dal vino che si intende ottenere: 4-7 giorni per vini freschi e fruttati da bere giovani, 15-20 per vini ricchi di tannini destinati ad un invecchiamento lungo. Gli antociani, infatti, raggiungono il livello massimo di liberazione dopo 2-5 giorni.

Quanto tempo impiega il vino rosso a fermentare?

La durata della fermentazione, a seconda del tipo di mosto e di come è stato trattato, può variare tra i 5 e i 15 giorni. E' importante che la fermentazione non avvenga troppo velocemente, perchè la formazione di anidride carbonica sarebbe violenta e porterebbe alla dispersione delle sostanze aromatiche.

Quanto tempo deve macerare l'uva per fare il vino?

Solitamente questo processo dura circa 6-7 giorni a una temperatura di 30-32 gradi centigradi.

Quanto tempo devono rimanere il mosto con le vinacce?

Prevede una breve macerazione delle vinacce a contatto con il mosto liquido in vasca per 24-36 ore. Poi si svina e si fa fermentare il mosto a bassa temperatura, seguendo la stessa procedura utilizzata per la produzione di vini bianchi.

Quanto dura la macerazione?

La macerazione nella vinificazione in rosso può durare fino a 6 o 10 giorni o più, a seconda della tipologia di uve e del vino da produrre e quindi dalla quantità di sostanze da estrarre. Per alcuni vini di grande pregio la fase di macerazione può essere molto più lunga (fino a 40 giorni).

La macerazione del vino, dalla macerazione carbonica a quella del vino rosso | Tannico Flying School